Lombardia 2024 - numero 42 del 2 dicembre 2024
Scarica il pdf integrale in formato accessibile
Di seguito il sommario del numero.
Sommario n. 42 del 2 dicembre 2024
AREA ECONOMICA
LOMBARDIA- I lavoratori parasubordinati contribuenti alla Gestione separata (2023) [goal 8] [PRSS 4]
Fonte: INPS - Osservatorio sui lavoratori parasubordinati - A cura di Nicola Orlando
Secondo quanto emerge dall’analisi dei dati INPS, nel 2023 in Lombardia, il numero di lavoratori parasubordinati contribuenti alla gestione separata ammonta complessivamente a 361.429 unità, pari ad oltre 1/5 (22,7%) del dato nazionale (1.594.776 unità), di cui il 66,3% sono collaboratori. Il numero complessivo dei lavoratori parasubordinati contribuenti sul territorio lombardo mostra un andamento crescente a partire dal 2016, con una piccola battuta di arresto nel 2020, anno della pandemia di Covid-19. Complessivamente tra il 2016 e il 2023 il numero dei lavoratori parasubordinati contribuenti aumenta del 24,5%.
AREA SOCIALE
LOMBARDIA - I servizi educativi per l’infanzia (2022-2023) [goal 5] [PRSS 2]
Fonte: Dipartimento politiche della famiglia, Istat - A cura di Sara Maiorino
Secondo il Dipartimento politiche della famiglia di Istat che ha censito i servizi di nido e sezione primavera per l’anno educativo 2022/23, il numero di posti autorizzati al funzionamento in Lombardia è stato di 30.728 per i nidi a titolarità pubblica e 45.065 per i nidi a titolarità privata. La spesa media per utente, in Lombardia, è di 8.948 euro di quota pagata dai comuni mentre di 2.991 euro di quota pagata da utenti. La disponibilità di servizi educativi per la prima infanzia è molto variabile sul territorio. Il tasso di copertura (calcolato come rapporto tra i posti autorizzati in tutti i servizi educativi per la prima infanzia al 31/12/2022 inclusi i servizi integrativi e la popolazione media tra 0 e 2 anni nell’anno solare di riferimento), per la Lombardia, si attesta al 36%.
AREA TERRITORIALE
LOMBARDIA - Mappatura dei nodi logistici (II trimestre 2024) [goal 11] [PRSS 4]
Fonte: Unioncamere Lombardia - LIUC – A cura di Emanuele dell’Oca
La logistica in Lombardia ha assunto un ruolo strategico, spinta dalla crescita dell’e-commerce, e guarda a nuovi modelli di sostenibilità da raggiungere anche attraverso l'elettrificazione dei trasporti e numerose innovazioni di filiera. Al II trimestre 2024 sono presenti 802 magazzini, pari al 28,3% della superficie logistica italiana. La maggior parte di questi è concentrata nella Regione Logistica Milanese (RLM), un’area che include 14 province da Novara a Brescia e da Milano a Piacenza, e conta oltre 950 magazzini per una superficie coperta di circa 16 milioni di mq. L’accessibilità stradale è elevata, con una distanza media di 4,2 km dai caselli autostradali, sebbene alcune aree presentino una minore accessibilità a causa della bassa densità di svincoli.
ITALIA – La mobilità per studio o lavoro (2020) [goal 15] [PRSS 5]
Fonte: ISTAT – A cura di Simona Maria Mirabelli
In Italia, a dicembre 2020, sono state quasi 33 milioni e 800mila persone la cui attività lavorativa o di studio richiede spostamenti diurni, con frequenza giornaliera o periodica, all’interno del proprio comune o in un altro. Essi aggregano complessivamente oltre la metà della Popolazione Insistente, con cui si definisce quell’insieme di soggetti che, pur non essendo residenti nel luogo in cui si recano per motivi di studio o lavoro, vi agiscono come utilizzatori/consumatori delle risorse e dei servizi offerti. I dati presentati da Istat a novembre 2024 si riferiscono all’anno della pandemia covid-19, risentendo delle politiche di contenimento dell’emergenza messe in atto sul territorio, e provengono dal Registro Base degli Individui, delle famiglie e delle convivenze (RBI) sulla base dei quali Istat monitora il fenomeno della mobilità delle persone a fini lavorativi o di studio, descrivendone i flussi e la distribuzione sul territorio nazionale.
SEGNALAZIONI
Lombardia 2024 - Segnalazione convegni (aggiornamento settimanale)
A cura di PoliS-Lombardia – Centro di documentazione e Biblioteca
AGENAS - PNE 2024 – Monitoraggio delle performance sanitarie in Lombardia
Assolombarda - Le relazioni economiche con gli USA della Lombardia
Unioncamere - "Identikit del turista in Lombardia: scenari di oggi e domani"
Scopri i numeri di
Per essere aggiornato, segui la pagina Linkedin di PoliS-Lombardia