Il Dipartimento della protezione civile e il Ministero della Cultura (MiC) hanno definito criteri e modalità per la realizzazione a livello regionale di corsi di formazione rivolti ai funzionari delle pubbliche amministrazioni, coinvolte nella gestione delle emergenze sui beni culturali, e alle organizzazioni di volontariato che possano essere impiegate, sul territorio nazionale, a supporto di tali attività, poste in essere dalle competenti strutture del MiC.
A seguito delle recenti emergenze nonché in esercitazioni nazionali di protezione civile, è emersa da un lato l’esigenza di informare gli operatori delle pubbliche amministrazioni coinvolte nella gestione delle emergenze sui beni culturali in merito all’attivazione e al funzionamento delle strutture del Servizio nazionale della protezione civile; dall’altro, quella di accrescere la capacità tecnico-operativa del volontariato specializzato a supporto delle attività di salvaguardia dei beni culturali poste in essere durante la gestione di emergenze di protezione civile. Sono stati pertanto definiti i format e i contenuti di due tipologie di corsi di formazione, il primo rivolto ai volontari iscritti ad organizzazioni e associazioni di protezione civile, il secondo rivolto al personale del MiC, delle regioni e degli enti locali.
Detti moduli formativi sono stati testati, d’intesa con le Regioni interessate e in stretta collaborazione con i competenti Segretariati del Ministero, nel corso delle esercitazioni: “SeismicBat 2017”, in Puglia; “Neiflex 2018”, in Veneto; “Belice2018”, in Sicilia. Inoltre, presso la sede del Dipartimento di Protezione civile, sono state organizzate, sempre congiuntamente con il MiC, due edizioni del corso di formazione rivolto ad appartenenti alle organizzazioni nazionali di volontariato di Protezione civile (18-19 aprile 2018 e 6-8 novembre 2018).
La Direzione Generale Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile e il MiC della Lombardia ha organizzato, attraverso PoliS-Lombardia – Scuola Superiore di Protezione Civile (SSPC), nel novembre del 2019 il corso rivolto al volontariato.
Anche nel 2021 è stata proposta, sempre tramite la Scuola Superiore di Protezione Civile di PoliS-Lombardia, l’edizione del corso indirizzata ai funzionari pubblici (MiC, Regione Lombardia, ecc.), di seguito illustrata.