Alcune ricerche del Piano delle ricerche della Giunta regionale sono affidate, in base ai contenuti e alle specifiche competenze, ad altri Enti e Istituzioni di Ricerca.
Di seguito i prodotti degli studi disponibili con riferimento al Piano 2017-2019.
Lo studio "Attività di valutazione ed analisi di nuove tecnologie di recupero, dell’evoluzione normativa e di scenari in materia di rifiuti” è stato affidato dalla Direzione generale Ambiente, energia e sviluppo della Giunta regionale a Centro studi MATER (Materia & Energia da Rifiuti) e Consorzio Leap del Politecnico di Milano, nell'ambito delle attività del Piano di Ricerche 2017-2019.
In allegato due documenti:
- Valutazione con metodologia LCA (Life Cycle Assessment) dei flussi e del destino dei rifiuti da costruzione e demolizione. Relazione Finale, settembre 2017.
- Linee guida operative per il calcolo annuale dell’indice di efficienza energetica R1 conseguito dai termovalorizzatori di rifiuti urbani, novembre 2017.
Lo studio "Ricerca e sperimentazione - mediante allestimento di un laboratorio di ricerca applicata - di un materiale di rivestimento innovativo e sostenibile, avente elevate caratteristiche termiche e acustiche per il risanamento di edifici" è stato affidato dalla Direzione generale Territorio, urbanistica, difesa del suolo e città metropolitana della Giunta regionale all'Istituto per le tecnologie della costruzione del CNR nell'ambito delle attività del Piano di Ricerche 2017-2019.