Il Rapporto Lombardia 2020, giunto alla quarta edizione, col titolo Ripartire dallo Sviluppo Sostenibile, è stato presentato il 16 novembre 2020. Questa edizione affianca alla lettura dei Goal della Agenda 2030 nella regione, un’analisi delle azioni e una proposta di interventi concreti per la ripartenza dei nostri territori dalle criticità generate nella pandemia Covid.
Il quadro interpretativo della Agenda 2030 e i suoi 16 obiettivi sono quindi il “trait de union” per analizzare - da un lato gli ambiti sociale, economico, ambientale in Lombardia e misurare progressi e criticità nel raggiungimento dei target della Agenda 2030, dall'altro rappresentano la trama per l'opera di ricucitura degli strappi che questo difficile anno ha lasciato sul territorio lombardo.
A che punto è Regione Lombardia del percorso verso la realizzazione degli obiettivi ONU 2030 e come può reagire a questo periodo di difficoltà e continuare a immaginare un futuro di crescita e sostenibilità?
Come meglio possiamo promuovere le energie e la capacità trasformativa di cui la Lombardia è ricca?
Questo Rapporto Lombardia 2020, nei suoi due volumi, offre una visione dinamica che unisce una istantanea del recente passato, un presente che stiamo ancora cercando di comprendere pienamente e un futuro di cui abbiamo la traiettoria degli obiettivi ONU.
I volumi che compongo il Rapporto Lombardia 2020 sono disponibili integralmente nella sezione Pubblicazioni
e sul sito di progetto www.rapporto.lombardia.it anche con la divisione dei singoli goal e con materiali aggiuntivi, interviste e pillole videlo.
Disponibile il video integrale della presentazione del 16 novembre 2020
>>> Rimani aggiornato sul progetto - REGISTRATI QUI
>>> Scopri le edizioni precedenti di Rapporto Lombardia