La violenza di genere rappresenta una violazione dei diritti umani ed è uno dei più gravi ostacoli alla realizzazione della parità.
Ciò che colpisce è la sua ostinata presenza nel nostro quotidiano, tra le mura domestiche, che spesso nascondono un dolore celato e vissuto in famiglia. Quasi una donna su tre nel mondo dichiara di aver subito una violenza psicologica o fisica.
Un «pugno nel cuore» che coinvolge nel profondo gli affetti, i sentimenti, le emozioni di chi la subisce, ma anche di chi entra in contatto con le vittime per il ruolo che è chiamato a rivestire.
Fondamentale per prevenire e contrastare la violenza risultano le campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, nonché l’ascolto dei bisogni, l’accoglienza e l’accompagnamento della vittima ad un percorso di rinascita.
Martedì 14 dicembre 2021 alle ore 10 in Palazzo Pirelli a Milano e in diretta streaming un momento di confronto sul tema a partire dal volume "Il pugno nel cuore", realizzato da PoliS-Lombardia.
Il Volume: Il pugno del cuore. La conoscenza e le competenze per contrastare la violenza di genere realizzato da PoliS-Lombardia e edito da Guerini e Associati, è internamente disponibile on line. In allegato l'indice del volume.