Si svolge il 25 ottobre a Palazzo Pirelli una mattinata di lavoro per avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione attraverso la conoscenza e il riconoscimento di fonti qualificate di informazione.
I siti e le pubblicazioni delle istituzioni pubbliche sono diventati, nel tempo, sempre più fonti qualificate di informazione per i cittadini. Importante quindi esplorare tutte le possibilità e potenzialità che tali “contenitori” offrono in questo campo e coinvolgere i bibliotecari delle biblioteche pubbliche, universitarie e scolastiche che sono intermediari tra queste fonti di documentazione, spesso complesse, e i cittadini attraverso le loro proposte di information literacy education.
Regione Lombardia ha investito molto negli ultimi anni per consentire di raggiungere in modo organico e diffuso l’informazione che produce e conserva, non solo la rilevante produzione di leggi e documenti giuridici ma anche le analisi, i rapporti, le guide, le banche dati che descrivono il nostro territorio nei suoi molteplici aspetti.
Nello specifico la giornata si focalizzerà sui siti del Consiglio regionale della Lombardia e di PoliS-Lombardia e sui servizi che le rispettive biblioteche mettono a disposizione dei colleghi che operano sul territorio.
Per l'Istituto interviene la referente del Centro documentazione e Biblioteca Federica Zampese.
La partecipazione è gratuita previa registrazione. Il programma è disponibile sul sito dell'Associazione Italiana della Biblioteche.