La Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia è elaborata con il supporto del centro di ricerca PoliS-Lombardia e aggiornata a giugno 2022. La Strategia declina gli obiettivi di Agenda 2030 e della Strategia Nazionale secondo le caratteristiche, le esigenze e le opportunità del territorio lombardo. In considerazione anche degli obiettivi posti dalle politiche europee, nazionali e regionali e dal posizionamento attuale della regione, essa individua gli obiettivi strategici che la Lombardia si impegna a perseguire applicando il principio di sviluppo sostenibile: soddisfare i bisogni delle generazioni presenti, senza compromette la possibilità di fare altrettanto per le generazioni future.
Nello spirito di Agenda 2030, la Strategia lombarda non si rivolge solamente all’istituzione di governo, ma a tutti i soggetti pubblici e privati, fino ai singoli cittadini, e punta a indicare la strada per un’azione ampia e partecipata, di efficacia capillare sul territorio e diversificata nei settori della società e del sistema economico-produttivo. Non si tratta di un documento limitato alla protezione dell’ambiente, ma di respiro sistemico, imperniato sulle tre dimensioni fondamentali della sostenibilità: economica, sociale e ambientale.
La sezione principale della Strategia - intitolata “Gli Obiettivi Strategici” - si articola infatti in cinque Macro - Aree che coprono l’intero spettro dell’azione per la sostenibilità:
1. Salute, uguaglianza, inclusione
2. Istruzione, formazione, lavoro
3. Sviluppo e innovazione, città, territorio e infrastrutture
4. Mitigazione dei cambiamenti climatici, energia, produzione e consumo
5. Sistema eco-paesistico, adattamento ai cambiamenti climatici, agricoltura
L’introduzione della Strategia spiega nel dettaglio il razionale di questa suddivisione e la corrispondenza tra macroaree, goal di Agenda 2030 e aree della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Le macroaree contengono i 96 Obiettivi Strategici individuati - e raggruppati, per maggiore chiarezza, in aree di intervento - che forniscono le indicazioni specifiche sulle azioni da intraprendere. Ciascuna macroarea si apre con un paragrafo che traccia la vision per il futuro della Lombardia, seguito da tabelle di riepilogo sugli obiettivi corrispondenti di Agenda 2030 e della Strategia Nazionale e sui target quantitativi di Regione Lombardia. Sono presenti, inoltre, riferimenti ai principali strumenti di programmazione regionale che afferiscono ai vari obiettivi.
L’ultima sezione tratta gli aspetti di “funzionamento” della Strategia: ne descrive la governance, il sistema di monitoraggio e gli strumenti e iniziative per favorirne l’attuazione, le modalità di coinvolgimento degli stakeholder, dei soggetti istituzionali e dei territori, nonché i percorsi per la valutazione delle politiche di Regione.
L’aggiornamento di giugno 2022, curato da FLA e PoliS-Lombardia in collaborazione con le Direzioni Generali regionali, consolida il sistema di monitoraggio. Sono stati definiti 68 target, derivanti da piani e programmi regionali o da norme europee, mentre gli indicatori sono stati suddivisi in due livelli: il primo, più sintetico, con i suoi 84 indicatori permette una visione d’insieme della situazione lombarda rispetto a ciascun SDG; il secondo, con 110 indicatori, scende nel dettaglio di processo e contributo, rilevando dati come lo stato di attuazione delle politiche e i loro effetti sul contesto.
Tutte le informazioni sulla tematica, sono disponibili al sito dedicato realizzato da Regione Lombardia.
Disponibile anche il sistema di interrogazione della base dati su web (Dashboard realizzata da PoliS-Lombardia) in cui l’utente può navigare tra gli indicatori di primo livello della Strategia regionale di sviluppo sostenibile.