red-2022-beni-culturali-polis

Azioni
Caricamento...
Scuola Superiore di Protezione Civile

La formazione in tema di salvaguardia dei Beni Culturali

Il Ministero della Cultura (MiC) e il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile hanno definito criteri e modalità per la realizzazione a livello regionale di corsi di formazione di 16 ore in tema di salvaguardia dei beni culturali mobili che, a seguito delle emergenze, hanno l’obiettivo di informare da un lato gli operatori delle Pubbliche Amministrazioni coinvolte nella gestione delle emergenze sui Beni Culturali e dall’altro, quella di accrescere la capacità tecnico-operativa del volontariato specializzato a supporto delle attività di salvaguardia dei beni culturali mobili in emergenza.

La Direzione Generale Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e il MiC della Lombardia ha quindi organizzato attraverso PoliS-Lombardia, nel novembre del 2019, il corso rivolto al volontariato e, nel maggio del 2021 in modalità a distanza sincrona, il corso indirizzato ai funzionari pubblici (MiC, Regione Lombardia, Comuni e Province).

Nel settembre del 2022 si è inoltre tenuta una esercitazione congiunta che ha coinvolto sia i volontari sia i funzionari formati su due importanti siti culturali e museali delle città di Brescia e Mantova (Palazzo Ducale e Museo di Santa Giulia) con il coinvolgimento istituzionale e attivo sul campo di Prefetture, Sindaci, Comuni, Province, Vigili del Fuoco, Carabinieri.

L’esercitazione è consistita in una mattina di simulazione di interventi di recupero e messa in sicurezza di beni mobili (recupero, schedatura, imballaggio beni e trasporto ai magazzini di sicurezza del MIC).

L’esercitazione è stata diretta dall’Unità di Crisi e Coordinamento regionale (UCCR) del Segretariato regionale per la Lombardia del MIC) e dall’Unità Organizzativa di Protezione civile di Regione Lombardia.

Importante è stato in particolare verificare l’interoperabilità tra le organizzazioni di volontariato di protezione civile e i funzionari e gli enti pubblici coinvolti nella salvaguardia dei beni culturali sotto il coordinamento dei funzionari del MIC e testare l’attivazione della Funzione 15 “Salvaguardia dei beni culturali”, prevista dal Metodo Augustus.

Dopo le prove pratiche si è svolto un debriefing per l’analisi dei punti di forza e delle criticità relative alle attività in videoconferenza tre le working area di Brescia e Mantova.

I partecipanti formati sono stati 89 (42 volontari e 47 funzionari) e sono stati inseriti in un elenco utilizzabile dal Ministro della Cultura e dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per eventuali futuri interventi in emergenza sul territorio nazionale.

Nel corso dell’iniziativa sono stati prodotti due video didattici: il primo realizzato nel maggio del 2021 che filmava una simulazione di messa in sicurezza di beni mobili presso Palazzo Litta a Milano; il secondo relativo alle fasi dell’esercitazione e del debriefing del settembre 2022.

 

 

 

BBCC REQUISITI MINIMI DIP E MIBACT

Documento PDF - 288 KB