Lo spopolamento delle comunità montane è un fenomeno che sta coinvolgendo parte del territorio lombardo e che tocca differenti ambiti tematici interconnessi. Nella dashboard proposta è riportata una selezione degli indicatori più utili per la lettura del fenomeno; gli indicatori hanno dettaglio territoriale comunale (ultimo anno) o per l’intera comunità montana (in serie storica).
La dashboard è strutturata in più schede, la copertina e tre schede per ambito tematico:
1. Spopolamento demografico
2. Disponibilità di servizi
3. Vivacità economica
Come navigare nella dashboard
A partire dalla copertina (cliccando sugli appositi tasti) è possibile accedere al relativo ambito tematico Mediante la freccia posta in alto a sinistra, è possibile tornare alla copertina I Menù a tendina permettono la selezione dell’Indicatore da visualizzare e della Comunità montana di interesse.
Dalle dashboard è possibile:
Visualizzare i dati in maniera interattiva (Utilizzare gli appositi menù a tendina per selezionare le informazioni che si intende visualizzare)
Stampare in PDF le differenti pagine (Simbolo “Scarica” nel menù in alto a destra -> “PDF”)
Estrarre in excel i dati visualizzati in base ai filtri attivati (“Scarica” -> “Campi incrociati”)
Predisporre una presentazione power point contenente tutte le pagine del cruscotto in automatico con un clic (“Scarica” -> “Power Point”)
La dashboard è corredata di Metadati (fondamentali per un utilizzo corretto delle informazioni) ed in copertina è presente un tasto «Help» con indicazioni sintetiche come guida all’utilizzo della dashboard.