La piattaforma sulle società Cooperative in Lombardia fa parte delle dashboard sviluppate da Polis-Lombardia, in collaborazione con InfoCamere, con il fine di rendere disponibile la navigazione di dati aggregati per il monitoraggio della struttura e dell’evoluzione delle società cooperative e il sottoinsieme delle cooperative sociali, nonché delle performance economico-finanziarie delle società cooperative.
Sono considerate Cooperative le seguenti forme giuridiche: CI - società cooperativa a responsabilità illimitata, CL - società cooperativa a responsabilità limitata, OC - società cooperativa consortile, OO - cooperativa sociale, OS - società consortile cooperativa a responsabilità limitata, PC - piccola società cooperativa, PS - piccola società cooperativa a responsabilità limitata, SC - soc. coop. a responsabilità' limitata per azioni, SG - società cooperativa europea I dati sono relativi a società, addetti e bilanci presenti negli archivi amministrativi delle Camere di Commercio della regione.
L’analisi presentata nella dashboard è articolata nelle seguenti aree tematiche:
1. fotografia e trend società,
2. fotografia e trend iscrizioni/cessazioni,
3. fotografia e trend addetti,
4. trend performance economico-finanziarie
5. Glossario & Nota metodologica L’analisi territoriale delle informazioni è basata sulla provincia, mentre quella settoriale è basata sul macrosettore, ottenuto come aggregazione di sezioni ATECO 2007 (1 lettera).
L’analisi per dimensione aziendale (n. addetti) è basata sulla definizione contenuta nella Raccomandazione UE n. 2003/361/CE ed il Decreto Ministeriale di recepimento del 18 aprile 2005 (Tale raccomandazione prevede una suddivisione in micro, piccole, medie e (per differenza) grandi imprese. Per i dettagli si veda l’articolo 2 disponibile della Raccomandazione UE).
Le informazioni rappresentate prevedono un aggiornamento trimestrale/annuale [Trimestrale per le informazioni legate al tessuto imprenditoriale. Annuale per le informazioni legate ai bilanci.] che sarà subordinato alla disponibilità e alle tempistiche di rilascio dei dati provenienti dalle diverse fonti amministrative e statistiche.