E' disponibile il report integrale:
Lombardia 2021 - numero 43 – 26 novembre 2021
Sommario e principali evidenze
LOMBARDIA - Rapporto Lombardia 2021
Il Rapporto Lombardia, giunto alla sua quinta edizione, si interroga sullo scenario di nuova normalità, sospeso tra le sfide della digitalizzazione e le incertezze di un sistema sanitario, economico, politico e sociale che si è scoperto vulnerabile alle minacce globali e che cerca faticosamente di recuperare una nuova identità.
Le sfide della demografia nel XXI secolo si possono tradurre in un rallentamento dei ritmi di crescita con una popolazione comunque in aumento; una crescita differenziata sul territorio; una crescita in termini di età con forti differenze territoriali, e un aumento degli “stranieri” cioè i nati in un paese diverso da quello in cui vivono.
AREA ECONOMICA
LOMBARDIA - Mobilità tramite App (dati al 15-21 novembre 2021)
Si osserva un andamento in leggero calo o stabile nella maggior parte delle misure della mobilità di persone, sia in Italia sia in Lombardia. In particolare, si arresta dopo diverse settimane la crescita delle presenze nei luoghi di lavoro, che comunque si attestano a un livello più elevato di settembre 2021. Continua il calo delle presenze nelle stazioni di trasporto.
LOMBARDIA – L’economia regionale (novembre 2021)
Nella prima parte del 2021 le principali variabili economiche della regione hanno registrato una forte ripresa, in connessione con il graduale allentamento delle restrizioni alle attività e l’accelerazione della campagna vaccinale. L’indicatore Regiocoin-Lombardia della Banca d’Italia conferma una crescita robusta delle componenti di fondo dell’economia, in particolare nel secondo trimestre. La ripresa in atto non è stata però ancora sufficiente a compensare in tutti i settori il calo dell’attività economica registrato l’anno passato.
LOMBARDIA - Green economy ed economia circolare nelle imprese manifatturiere lombarde (2021)
I risultati dell’indagine di Unioncamere Lombardia rivela la forte propensione all’investimento in tecnologie green (40%) e in interventi di circolarità (33%) da parte dell’industria manifatturiera lombarda, mentre le imprese artigiane appaiono meno propositive in questo senso (20%). Se da una parte la volontà di ridurre l’impatto e i costi delle produzioni spinge le imprese lombarde a investire in tecnologie green, il costo delle innovazioni rappresenta il principale freno agli investimenti in questo campo.
LOMBARDIA - Spese per consumi delle famiglie (anno 2020)
Il dato medio di spesa corrente in Lombardia è tornato al livello dei primi anni 2000: la contrazione verificatasi nel 2020 è la più accentuata dall’inizio della serie storica (-9,8%).
LOMBARDIA - Indice dei prezzi al consumo (2016 - 2021)
In Italia l’indice passa da 99,6 nel gennaio 2016 a 103,5 nell’agosto 2019, successivamente decresce sino a raggiungere un minimo relativo (102,3 nel settembre 2020), cresce in modo significativo nei mesi seguenti (ad ottobre 2021 l’indice raggiunge quota 105,6). La dinamica in Lombardia è simile anche se meno pronunciata. In particolare, a settembre 2020 l’indice vale 102, ad ottobre 2021 raggiunge 105,1.
AREA SALUTE
Report Covid-19 - Andamento del contagio a livello regionale e internazionale
Dati Regionali Lombardia (aggiornamento quotidiano alle ore 17:30)
Dati Provinciali Lombardia (aggiornamento quotidiano alle ore 17:30)
Confronti Regionali (aggiornamento quotidiano alle ore 17:30)
Covid-19: diffusione a livello internazionale
Covid-19: andamento dell’epidemia
Covid-19: Confronto Asia-Oceania Covid-19: Confronto Sud America
Report Covid-19 – Andamento delle vaccinazioni a livello regionale
SEGNALAZIONE
Olimpiadi di Pechino 2022: ombre sui giochi