Lombardia 2023 - numero 33 - 6 ottobre 2023
Scarica il documento integrale in formato pdf accessibile
Di seguito il sommario del numero.
Sommario n. 33 del 6 ottobre 2023
AREA ECONOMICA
Il rallentamento dell’economia sui mercati internazionali si è tradotto, per la Lombardia, in una diminuzione congiunturale delle esportazioni pari al -0,9% tra aprile e giugno 2023; rimangono positive le variazioni tendenziali su base semestrale, con l’export lombardo che tra gennaio e giugno 2023 segna un +3,5% sopra i livelli del 2022, ma inferiore alla variazione nazionale pari a +4,2%. In aumento, anche nel secondo trimestre 2023 e per il nono trimestre consecutivo, il numero di occupati in Lombardia: +36 mila rispetto al corrispondente periodo del 2022. Calano ulteriormente i disoccupati (-24 mila) e gli inattivi (-22 mila).
L’industria della gomma-plastica europea, con oltre 1,6 milioni di addetti nel 2023, rappresenta una fetta importante del settore a livello globale. Al suo interno, l’Italia è il secondo paese europeo più rilevante, dopo la Germania, per numero di unità locali, per valori di fatturato e per valore aggiunto. È il quarto paese per numero di addetti. In Lombardia la filiera della gomma-plastica conta 74.000 addetti e 4.400 unità locali (33-34% del totale italiano) e genera 30,8 miliardi di euro di fatturato e 7,4 miliardi di euro di valore aggiunto.
AREA SOCIALE
LOMBARDIA - Il Censimento Permanente della Popolazione (2021) [goal 11]
Come evolvono le tendenze demografiche di breve e medio periodo della Lombardia? Quali sono, sulla base della popolazione legale, i più recenti indicatori sul grado di istruzione e sul mercato del lavoro? L’ampio ventaglio di contenuti prodotto da Istat per valorizzare i risultati del Censimento Permanente della Popolazione consente di esaminare il contesto regionale da punti di vista diversi. Dal punto di vista numerico, la popolazione legale lombarda al 31/12/2021 ammonta a 9.943.004 residenti: +2,5% in un decennio ma -0,4% nell’ultimo anno. Di questi, la struttura per età documenta una quota di anziani in costante aumento, con un forte disequilibrio tra popolazione attiva e inattiva.
AREA TERRITORIALE
LOMBARDIA - Dissesto idrogeologico (2023) [goal 12]
Dissesto idrogeologico in Lombardia è il terzo volume della collana Dossier PRSS / Studi e ricerche sui temi prioritari del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile, che affronta innanzitutto le componenti del rischio (pericolosità, esposizione e vulnerabilità del territorio lombardo), ovvero le tre leve su cui sono chiamate ad agire le politiche di prevenzione. Tra il 1999 e il 2022, secondo il Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo (Rendis), sono stati completati in Lombardia progetti finalizzati a contrastare il rischio idrogeologico per un ammontare di oltre 315 milioni di euro. Gli investimenti ancora in esecuzione o comunque programmati prevedono l’impegno di ulteriori 478 milioni di euro. Complessivamente, l’investimento in Lombardia è pari al 7,9% del totale nazionale (9,7% sui progetti completati e 7,0% su quelli in esecuzione o programmati).
EUROPA – Deterioramento del suolo – Dashboard [goal 12]
La dashboard EUSO – EUropean Soil Observatory, sviluppata e mantenuta dal team Difesa del Suolo del JRC (JRC.D3) offre una visione di livello europeo delle aree interessate da processi di deterioramento del suolo legati a molteplici fattori quali l’erosione, l’inquinamento, la contaminazione, la concentrazione di materia organica, la biodiversità, la risalita del cuneo salino, l’impermeabilizzazione e l’edificazione. L’interfaccia offre una visualizzazione dei dati attraverso un grigliato omogeneo con risoluzione 500 metri (pixel 500m x 500m) con possibilità di aggregazione a livello nazionale (NUTS 0) e a livello regionale (NUTS 2).
SEGNALAZIONI
Lombardia 2023 - Segnalazione convegni (aggiornamento settimanale)
European Commission - Access to essential services:key challenges for the most vulnerable
ISTAT - La ricerca e sviluppo in Italia – Anni 2021/2023 (2021-2023)
Scopri i numeri di
Per essere aggiornato, segui la pagina Linkedin di PoliS-Lombardia