E' disponibile il report integrale: Lombardia 2021 - numero 22 – 4 giugno 2021
Accedi a tutti i cruscotti 2021 https://www.polis.lombardia.it/wps/portal/site/polis/pubblicazioni/Cruscotto-Lombardia-2021 e 2020 https://www.polis.lombardia.it/wps/portal/site/polis/pubblicazioni/Cruscotto-Lombardia-2020
Sommario e principali evidenze
IMPATTI DELLE REGOLAMENTAZIONE
LOMBARDIA – Mobilità in periodo emergenziale (24-30 maggio 2021)
L’entrata in vigore dell’ultimo decreto Covid (65/2021) non marca variazioni di tendenza immediatamente visibili nelle dinamiche di mobilità. Prosegue a ritmo moderato la crescita di presenze negli esercizi commerciali e fa segnare una tendenza all’aumento anche la frequentazione dei luoghi di lavoro. Complessivamente, la mobilità di persone risulta stazionaria rispetto alla settimana scorsa ma in aumento su base mensile.
AREA ECONOMICA
LOMBARDIA - Turismo (I trimestre 2021)
Segnali di recupero del turismo lombardo nel I trimestre 2021. In particolare, a marzo le variazioni percentuali rispetto allo stesso mese dell’anno precedente sono ampiamente positive. La variazione di tendenza interessa sia la componente domestica sia quella internazionale anche se quest’ultima presenta una dinamica più rallentata.
La crisi economica potrebbe facilitare l’infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto imprenditoriale e aumentare la capacità di controllo delle organizzazioni mafiose su alcuni settori economici. I cambiamenti societari sono considerati una possibile spia dei tentativi della criminalità organizzata di acquisire il controllo delle imprese più fragili soprattutto nei settori particolarmente colpiti dal blocco dell’attività.
LOMBARDIA - Lo stato del Sistema cooperativo lombardo nell’anno della crisi pandemica (2020)
Il 2020 ha visto una cospicua diminuzione del numero di cooperative sia a livello nazionale che a livello regionale. La Lombardia, che con la Sicilia è la regione con il più alto numero di cooperative insediate, nel 2020 ha visto il calo più consistente di cooperative attive, con una accelerazione di un trend che comunque era già in corso da alcuni anni. Il calo più consistente ha riguardato le province di Lodi (-6,7%) e Bergamo (-%). Brescia, Mantova, Milano e Monza Brianza hanno registrato un calo superiore al 4%, mentre l’unica provincia che presenta un dato positivo (per quanto ridotto) è Sondrio (+0,8%).
AREA SOCIALE
LOMBARDIA - Disuguaglianze territoriali nelle prove Invalsi (2018-19)
Nell’anno scolastico 2018/2019 Invalsi ha per la prima volta sottoposto le proprie prove di Italiano e Matematica agli studenti della V secondaria di II grado, completando così il piano di rilevazione degli apprendimenti. Si evidenzia una crescita significativa delle disuguaglianze territoriali tra nord e sud nei risultati delle prove effettuate al crescere del grado scolastico.
Nelle scuole primarie e secondarie di I grado quasi la metà delle ore di DaD sono state coperte da lezioni in modalità asincrona; nelle scuole secondarie di II grado la maggior parte delle lezioni a distanza si è svolta in modalità sincrona. Il tempo dedicato dai genitori ad assistere i figli nello studio è stato significativamente maggiore, soprattutto per i nuclei con bambini più piccoli. Tra i genitori degli alunni iscritti al primo ciclo l’aumento del tempo è simile, indipendentemente dal contesto socio-economico della famiglia; il supporto agli studenti più grandi è stato maggiore tra i genitori più istruiti.
AREA SALUTE
Report Covid-19 - Andamento del contagio a livello regionale e internazionale
Report Covid-19 - Andamento delle vaccinazioni a livello regionale e internazionale
Report Covid-19 - Andamento settimanale delle vaccinazioni
SEGNALAZIONI
Ricerche & Regioni 5/2021
Altagamma Consensus Update – maggio 2021
Centro Studi Confindustria, Congiuntura Flash, maggio 2021
Banca d’Italia, Rapporto sulla stabilità finanziaria n. 1 – 2021, aprile 2021
Banca d’Italia, Alcune evidenze sulla modalità di svolgimento della didattica a distanza e sugli effetti per le famiglie italiane, 21 maggio 2021
Intesa San Paolo Direzione Studi e ricerche, Economia e finanza dei distretti industriali
- Rapporto annuale – n.13, Marzo 2021
Intesa San Paolo Direzione Studi e ricerche, Rapporto Analisi dei Settori Industriali maggio 2021
Who lost the most? Distributive effects of the Covid-19 pandemic