red-finanza-territoriale-2023-polis

Azioni
Caricamento...

La finanza territoriale: rapporto 2023

Anche quest'anno grazie alla collaborazione di sette enti di studio e ricerca, IRES Piemonte, IRPET, SRM, PoliS-Lombardia, Ipres Puglia, Liguria Ricerche e Agenzia Umbria Ricerche, viene pubblicata la nuova edizione del volume La finanza territoriale. Rapporto 2023, che aggiorna e approfondisce alcuni aspetti dell'argomento, inserendoli nell'attuale quadro economico internazionale che continua ad essere interessato – dopo le crisi
connesse alla pandemia, alla guerra in Ucraina e al caro energia – da crescenti tensioni geopolitiche con importanti impatti anche a scala locale.
A sostegno dell’economia in questi anni troviamo l'attuazione un vasto programma Europeo basato sul rilancio degli investimenti e su un importante  piano di riforme.

Il Rapporto sulla Finanza Territoriale propone il consueto monitoraggio analisi degli assetti di finanza pubblica, soffermandosi sul ruolo assunto dalle Amministrazioni regionali e locali.
La parte congiunturale del Rapporto esamina i più recenti andamenti della finanza di Regioni e Comuni, alla luce delle responsabilità loro attribuite
nel sostegno agli investimenti e nell’attuazione del PNRR. 

La parte monografica approfondisce alcuni temi cruciali per uno sviluppo sostenibile e inclusivo del nostro Paese:

  • la relazione tra l’Agenda ONU 2030 e le politiche di coesione;
  • la centralizzazione/decentralizzazione delle politiche di sviluppo locale;
  • il PNRR e la riforma dei contratti;
  • le filiere produttive del Mezzogiorno ed alcune policy settoriali connesse al Welfare e alle risorse idriche.

Infine, nella parte dedicata ai confronti internazionali, il Rapporto presenta un’analisi costituzionale comparata dei meccanismi perequativi e di partecipazione sub-nazionale.

PoliS-Lombardia ha redatto quest'anno il capitolo dedicato a Il valore della risorsa idrica. Riflessioni sul caso lombardo, di Antonio Dal Bianco e Andrea Zatti.

Mercoledì 6 dicembre 2023 a Roma – presso la Sala Lauree della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza – si è svolto l'incontro di presentazione del Rapporto Finanza Territoriale 2023, intitolato Quale ‘nuova normalità’ per gli Enti territoriali? Il ruolo delle Regioni e dei territori tra sfide strutturali e un cantiere affollato di riforme.


La finanza territoriale: rapporto 2023 / IRES PIEMONTE, IRPET, SRM, PoliS-Lombardia, IPRES, Liguria Ricerche, AUR. - Soveria Mannelli : Rubbettino, 2023. -  254p.; 22 cm. - la versione elettronica ad accesso libero è disponibile sul sito dell'editore: https://www.store.rubbettinoeditore.it/catalogo/la-finanza-territoriale-rapporto-2022-2/

La finanza territoriale. Rapporto 2023

Documento PDF - 4,78 MB