red-190602oss-CMR-quaderno-tratte-critiche-polis

Azioni
Caricamento...

Quaderno CMRL: Incidentalità sulla rete stradale principale di Regione Lombardia

Lo studio Incidentalità sulla rete stradale principale di Regione Lombardia. Analisi delle tratte critiche per incidente stradale in funzione della lunghezza e dei flussi di traffico illustra i risultati dell’analisi del fenomeno dell’incidentalità sulla rete stradale principale di interesse regionale (i.e. autostrade, strade statali e principali provinciali) per l’ambito extraurbano. 

L’obiettivo del lavoro è stato restituire una classificazione della rete stradale rispetto ai livelli d’incidentalità, in rapporto all’estensione e ai flussi di traffico degli itinerari. 
L’analisi e la classificazione degli itinerari è stata svolta attraverso l’impiego del tasso di incidentalità, ovvero il rapporto del numero di incidenti rispetto all’estensione e i flussi di traffico degli itinerari. Tale tipologia di indicatore permette un’interpretazione più oggettiva e completa del fenomeno poiché
relaziona il numero di incidenti (morti e feriti) al valore di veic*km annui percorsi, a differenza di indicatori più semplici quali densità di incidenti o numerosità di incidenti. 

Sono stati impiegati i dati di incidentalità stradale ISTAT relativi alla rete principale di interesse regionale e i dati relativi al traffico giornaliero medio (TGM) per ciascuno dei percorsi. Il calcolo è stato predisposto considerando un anno medio sul quinquennio 2014-2018. È stata, inoltre, predisposta una procedura per l’integrazione delle banche dati relative agli incidenti stradali e ai volumi di traffico, ai fini del calcolo dell’indicatore.

L’analisi, oltre a restituire un valore di tasso di incidentalità per l’anno medio per ciascun percorso a livello regionale, ha permesso di raggiungere un livello di dettaglio più elevato, suddividendo gli interi percorsi a livello regionale sulla base delle tratte ricadenti nelle diverse province e comuni.
Pertanto, risulta essere uno strumento estremamente utile ai decisori nella definizione delle priorità di intervento per migliorare le condizioni di sicurezza della rete (e.g. definizione programma ispezioni dei percorsi e/o puntuali, programmazione di interventi infrastrutturali, etc.), avendo a disposizione delle informazioni mirate sullo stato di pericolosità della rete.

Lo studio è stato svolto nell’ambito delle attività del Centro Regionale Lombardo di governo e monitoraggio della sicurezza stradale (CMRL) ed è stato presentato il 31 marzo 2021 durante il seminario online Incidentalità sulla rete stradale principale di Regione Lombardia.

In allegato il testo della ricerca e le Tavole regionali e provinciali, con analisi a livello provinciale e comunale.



Regione Lombardia
Dirigente responsabile: Gabriella Volpi
Gruppo di lavoro tecnico: Bruno Donno, Fiorella Daniele, Marco Menazza

PoliS-Lombardia
Dirigente di riferimento: Armando De Crinito
Gruppo di ricerca: Federica Ancona, PoliS-Lombardia; Stefano Montrasio; Giulio Maternini, Direttore del CeSCAM (Centro Studi Città Amica per la sicurezza nella Mobilità) (responsabile scientifico), Università degli Studi di Brescia; Michela Bonera, Benedetto Barabino, Roberto Ventura, Università degli Studi di Brescia

Committente: Regione Lombardia, Direzione Generale Sicurezza
Dati di pubblicazione: Quaderno del CMRL, marzo 2021
Codice ricerca: 190602OSS

Tavole

Documento compresso 7-Zip - 46,24 MB