red-190602oss-cmrl-pedoni-quaderno-dati2017-2019-ed2020-polis

Azioni
Caricamento...

Quaderno CMRL: Pedoni e incidenti stradali in Lombardia. Anni 2017-2019

Il rapporto tecnico Pedoni e incidenti stradali in Lombardia. Anni 2017-2019 aggiorna e approfondisce i precedenti studi svolti dal Centro Regionale Lombardo di governo e monitoraggio della sicurezza stradale (CMRL).

Il documento analizza il fenomeno dell’incidentalità relativa alla mobilità pedonale; per questo nuovo rapporto, l’ultimo dato di riferimento disponibile è costituito dall’annualità 2019.

In questa edizione si è voluto eseguire un’elaborazione dei dati disponibili più recenti (2017, 2018 e 2019), al fine di offrire una descrizione il più aggiornata possibile del fenomeno.

Dall’analisi condotta emergono alcune considerazioni utili ad offrire nuovi spunti in grado di individuare azioni mirate alla sicurezza. In particolare, si evidenzia quanto segue:
• Il fenomeno degli incidenti stradali con pedoni coinvolti in Lombardia continua ad essere particolarmente gravoso: nel 2019 si son registrati più di 4.000 incidenti che hanno provocato 4.205 feriti e 96 morti.
• Nel 2019 il numero di pedoni morti è pari a circa il 22% del totale dei decessi per incidente stradale in Regione Lombardia, mentre a livello nazionale tale rapporto è pari a circa il 17%.
• Si registra un incremento di circa l’1% rispetto al 2010 e di circa il 5% rispetto al 2018 nel numero di incidenti e feriti. Per quanto riguarda i pedoni deceduti, al contrario, si registra una lieve diminuzione rispetto al 2010 (-1%) e all’anno precedente (-4%). Tale risultato, comunque, è ancora ben lontano dall’obiettivo del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS).
• Nel 2019, il costo sociale degli incidenti stradali a pedoni ammonta a più di 360 milioni di €, ovvero circa il 12,6% dei costi totali per incidente stradale in Lombardia.
• Il tasso di incidentalità medio per la regione risulta pari a 39,8 incidenti ogni 100.000 abitanti, con il valore massimo per la provincia di Milano (61,53) ed il più basso per la provincia di Mantova (16,79) e Lodi (15,18).
• Mediamente nel triennio 2017-2019, il 96% degli incidenti a pedoni è avvenuto in ambito urbano, anche se il tasso di mortalità risulta essere quasi sei volte superiore nell’ambito extraurbano. Fanno eccezione la provincia di Cremona, Mantova e Sondrio in cui si registra una percentuale maggiore (10-14%) di incidenti in ambito extraurbano.
• Mediamente nel triennio 2017-2019, la maggior parte degli incidenti a pedoni è avvenuta su tronchi di strada in rettifilo (54%) o in corrispondenza delle intersezioni (41%).

Lo studio, realizzato a cura del Centro regionale Lombardo di Governo e Monitoraggio della Sicurezza stradale, le cui attività sono affidate a PoliS-Lombardia dalla Direzione generale Sicurezza di Regione Lombardia, è stato presentato il 25 novembre 2020 in occasione della 10° Giornata regionale della sicurezza stradale "Mobilità sostenibile e utenza vulnerabile"



Dirigente di riferimento PoliS-Lombardia: Armando De Crinito
Gruppo di ricerca: Federica Ancona, PoliS-Lombardia; Stefano Montrasio; 
Giulio Maternini, Direttore del CeSCAM (Centro Studi Città Amica per la sicurezza nella Mobilità) (responsabile scientifico), Università degli Studi di Brescia; Benedetto Barabino, Stefania Boglietti, Michela Bonera, Ersilia Chiaf, Valentina Martinelli, Roberto Ventura, Università degli Studi di Brescia.

Dirigente responsabile Regione Lombardia: Gabriella Volpi
Gruppo di lavoro tecnico Regione Lombardia: Bruno Donno, Fiorella Daniele, Marco Menazza.

Committente: Regione Lombardia - Direzione Generale Sicurezza 
Dati di pubblicazione: Quaderno CMRL - novembre 2020
Codice attività: 190602OSS

Pedoni e incidenti stradali in Lombardia. Anni 2017-2019

Documento PDF - 1,43 MB