Il Dossier statistico "La spesa dei turisti stranieri in Lombardia. Un'analisi dei dati sul Turismo internazionale - Banca d'Italia" è stato realizzato dall'Istituto nell'ambito delle attività dell'Osservatorio regionale del turismo e dell'attrattività e approfondisce l'analisi della spesa effettuata dai turisti stranieri, con attenzione specifica alla nostra regione.
Uno degli aspetti più significativi in relazione all'impatto economico del turismo riguarda la spesa dei turisti, in particolare quelli stranieri.
L'analisi di tali dati messi a disposizione da Banca d'Italia per l'anno 2017 consente di collocare la Lombardia ai vertici del contesto nazionale, anche se il primo posto raggiunto nel 2016 non è stato confermato.
Rispetto agli anni precedenti si è assistito a un consolidamento dei Paesi con maggior spesa, soprattutto a livello europeo, mentre per i Paesi extra-Ue, e soprattutto in riferimento ai BRICS, emergono interessanti margini di crescita.
In generali i motivi legati agli affari restano un aspetto chiave per spiegare l'attrattività della regione, così come lo shopping si conferma quale eccellenza internazionale.
Dirigente PoliS-Lombardia: Raffello Vignali
Project leader: Federico Rappelli
Gruppo di ricerca: Simone Zardi, Lorenzo Cavedo
Committente: Regione Lombardia
Dati di pubblicazione: Dossier statistico, a cura di Simone Zardi, 2018
Codice ricerca: ECO16019