Gli studi svolti da PoliS-Lombardia in collaborazione con l'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano su incarico della Direzione Generale Sicurezza di Regione Lombardia forniscono da alcuni anni un quadro composito relativo a questo particolare e importante fenomeno presente anche nella società lombarda.
Le analisi predisposte nel corso del 2021 sono state inserite e diffuse in documenti ufficiali predisposti dalla Giunta regionale e condivisi dal Consiglio regionali, che li rende disponibili sul proprio sito.
Si tratta infatti di studi che contribuiscono alla rendicontazione della l.r. n. 17/2015: “Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione della cultura della legalità”, che prevede la predisposizione di strumenti di monitoraggio dell'attuazione della legge stessa.
Il documento allegato è quindi il testo ufficiale, accompagnato da una lettera di trasmissione del Presidente del Consiglio regionale e dalla Deliberazione di approvazione della Relazione stessa da parte della Giunta regionale (Deliberazione XI 6505 del 13/6/2022) all'interno del quale si trovano due prodotti realizzati da PoliS-Lombardia:
- da pagina 4 a pagina 31 si trova il testo dell'Allegato 1 che consiste nella Relazione sullo stato di attuazione della legge regionale del 24 giugno 2015, n. 17 'Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione della cultura della legalità – biennio 2020/2021
a 6 anni dalla entrata in vigore della legge la Relazione riguarda lo stato di attuazione della stessa e ai risultati ottenuti, e fornisce informazioni riguardanti: - Gli interventi e le iniziative posti in essere, coordinati e finanziati dalla Regione Lombardia ai sensi della legge, evidenziandone i risultati ottenuti; - L'ammontare delle risorse e la loro ripartizione per il finanziamento delle iniziative e degli interventi previsti dalla legge, nonché le modalità di selezione dei soggetti pubblici e privati coinvolti; - Il programma e le proposte per i lavori del biennio seguente.
- da pagina 32 a pagina 224 del file pdf allegato si trova il Rapporto finale Monitoraggio della presenza mafiosa in Lombardia (Allegato 2 della Deliberazione)
il Monitoraggio illustra la situazione per ciascuna provincia lombarda e presenta un focus dedicato alla "geografia" dei beni confiscati, oltre a una articolata bibliografia tematica.
I report precedenti:
Ricerca: Monitoraggio della presenza mafiosa in Lombardia, edizione 2021
Monitoraggio della presenza mafiosa in Lombardia. Antimafia sociale - edizione 2020
secondo Rapporto "Monitoraggio della presenza mafiosa in Lombardia" edizione 2018
primo Rapporto "Monitoraggio della presenza mafiosa in Lombardia" edizione 2017
Dirigente di riferimento PoliS-Lombardia: Raffaello Vignali
Project Leader: Antonio Dal Bianco
Gruppo di ricerca per la Relazione (clausola valutativa): Maria Caterina Rossi
Gruppo di ricerca per il Rapporto di Monitoraggio: prof. Fernando dalla Chiesa, Andrea Carnì, Marco Colombo, Filomena De Matteis, Mattia Maestri
Dirigente responsabile Regione Lombardia, DG Sicurezza: Gabriella Volpi
Gruppo di lavoro tecnico: Maristella De Pascalis
Committente: Regione Lombardia, DG Sicurezza
Dati di pubblicazione: Allegato 1 e Allegato 2 all'interno della DGR n. XI/6505 del 13/06/2022
Codice ricerca: 200418IST