red-221312ist-rischio-usura-province-presenza-mafiosa-relazione-stage-ed2022-polis

Azioni
Caricamento...

Il rischio usura nelle province lombarde: analisi descrittiva ed econometrica

Lo studio di approfondimento Il rischio usura nelle province lombarde: analisi descrittiva ed econometrica è stato condotto durante un'attività di tirocinio svolta presso PoliS-Lombardia e si inserisce nel quadro delle analisi di Monitoraggio della presenza mafiosa in Lombardia che l'Istituto conduce da vari anni.

Dopo una breve analisi temporale delle denunce per usura e per estorsione dal 2010 al 2020 (secondo capitolo, con l'aggiornamento e approfondimento dell’analisi della serie storica delle denunce, “Monitoraggio della presenza mafiosa in Lombardia”, Rapporto Marzo 2021, Polis Lombardia), si procede con l’analisi statistica descrittiva dei dati e il calcolo dell’indice statistico IGU per le province lombarde (terzo capitolo).

Il quarto capitolo intraprende un’analisi econometrica dell’incidenza del fenomeno usura, basata su diversi modelli di regressione, applicati al dataset in struttura longitudinale (dati panel), costruito per le dodici province lombarde per il periodo 2010‐2020. 
In particolare, lo studio econometrico è volto a testare la significatività ed eventualmente a quantificare l’entità del legame tra il numero di denunce per usura e le variabili utilizzate nell’analisi descrittiva nella previsione del rischio usura. Nel quinto capitolo si confrontano i risultati dell’analisi descrittiva e di quella econometrica. Infine, nel sesto capitolo si presentano le conclusioni.



PoliS-Lombardia
Dirigente di riferimento: Raffaello Vignali
Project Leader: Antonio Dal Bianco

Relazione di stage condotto presso PoliS-Lombardia da Sara Valle, Corso di Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche, Università degli Studi Milano-Bicocca

Dati di pubblicazione: Paper, 2022
Codice attività: 221312IST

Il rischio usura nelle province lombarde

Documento PDF - 3,35 MB