red-221320soc-regimi-giuridici-aler-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Regimi giuridici delle Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale (ALER)

Il rapporto Regimi giuridici delle Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale approfondisce l’opportunità di mantenere la configurazione delle Aler come enti pubblici economici, alla luce dei cambiamenti intercorsi nel contesto di riferimento (cambiamenti demografici e sociali che impattano sull’utenza di riferimento; impatti economici e finanziari legati alla riduzione di risorse continuative a disposizione del sistema).

Per rispondere alla richiesta iniziale della Giunta regionale, la ricerca ha approfondito con un confronto sistematico su diverse dimensioni istituzionali le differenze tra i diversi profili giuridici di aziende casa operanti in contesti differenti da quello lombardo.
I risultati di questa analisi vengono riportati nella prima parte del report, dedicata alle variabili e agli scenari.
La seconda sezione riguarda l’approfondimento tributario sulla principale tassa che grava sulle ALER quali proprietari di immobili, ovvero l’IMU, evidenziando i profili giuridici e le criticità applicative dall’esenzione dal tributo.



Regione Lombardia
Dirigente responsabile: Paolo Andrea Boneschi
Gruppo di lavoro tecnico: Maria Elena Sabbadini, Andrea Ghirlanda, Andrea Benna

PoliS-Lombardia
Dirigente di riferimento: Raffaello Vignali
Project Leader: Antonio Dal Bianco/Guido Gay
Gruppo di ricerca: Sara Maiorino, PoliS-Lombardia; Niccolò Cusumano, Alessandro Furnari, Eleonora Perobelli, Raffaella Saporito, SDA Bocconi, Claudio Sciancalepore, Università degli Studi Aldo Moro di Bari

Committente: Regione Lombardia - Direzione Generale Casa e Housing sociale 
Dati di pubblicazione: rapporto finale - dicembre 2022
Codice attività: 221320SOC

TAG: #SDG11