Lo studio presenta l’analisi dei progetti che hanno partecipato al Bando ERGON (Azione 1: Creazione di aggregazioni di imprese) emanato dalla Direzione Generale Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione di Regione Lombardia.
Il tema delle aggregazioni di imprese, e più nello specifico delle reti di impresa, ha assunto di recente un rinnovato interesse in virtù del nuovo istituto giuridico, il Contratto di Rete, che è attualmente disciplinato dalla legge 122/2010.
La ricerca intende rilevare le caratteristiche più significative delle aggregazioni di imprese, sia dal punto di vista della loro struttura che delle idee di business che i progetti intendono sviluppare, mettendo in relazione tali dimensioni di analisi, oltre che analizzare l’impatto del Contratto di Rete nella promozione e definizione di queste nuove aggregazioni.
L’obiettivo ultimo è fornire indicazioni utili a Regione Lombardia che possano servire da orientamento per la definizione delle politiche pubbliche future.
Responsabile di progetto: Alberto Ceriani, Éupolis Lombardia
Gruppo di ricerca: Nicola Signorelli, Davide Tentori, Dario Barbieri e Angelo Fasulo, Éupolis Lombardia
Committente: Regione Lombardia, Direzione Generale Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione, U.O Imprenditorialità, Dirigente responsabile: Francesco Bargiggia
Dati di pubblicazione: Rapporto finale, dicembre 2012
Codice ricerca: 2012B012