L’indagine è stata progettata per rispondere ad una precisa esigenza conoscitiva manifestata dall’Assessorato al Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia ed è stata svolta nell'mbito dele attività del Laboratorio regionale per i distretti del commercio, anno 2011-2012.
Obiettivo principale è stato l’analisi dei comportamenti di consumo dei cittadini lombardi residenti nelle aree metropolitane: Milano, Bergamo, Brescia, Como, Monza e Varese.
E' stata utilizzata una metodologia di tipo quantitativo prevedendo una rilevazione presso un campione di cittadini lombardi residenti nelle 6 aree metropolitane considerate.
La rilevazione, effettuata somministrando un questionario strutturato con modalità CATI, è stata realizzata nel periodo 1-23 marzo 2012.
In apposita appendice statistica vengono presentate tutte le tabelle, disaggregate in base alle caratteristiche socio economiche del campione intervistato.
Responsabile di progetto: Alberto Ceriani, Federica Ancona, Éupolis Lombardia
Gruppo di ricerca: Fabrizio Bianchi, Susanna Valera, Direzione Generale Commercio, Turismo e Servizi; Venera Scarpignato, Éupolis Lombardia
Committente: Regione Lombardia, Direzione Generale Commercio, Turismo e Servizi. Responsabile regionale: Enrico Capitanio
Periodo di svolgimento: marzo 2012
Dati di pubblicazione: Rapporto finale, maggio 2012
Codice ricerca: 2011B028