Il rapporto finale dello studio "Revisione del Piano paesaggistico regionale: attualizzazione e implementazione del quadro conoscitivo" include documenti e prodotti conoscitivi realizzati allo scopo di diffondere una "cultura del paesaggio" che evidenzi come il Paesaggio stesso sia un bene comune, un valore inestimabile e una risorsa da condividere, conservare e valorizzare.
Per la preparazione e l'aggiornamento di strumenti adatti a una comunicazione non tecnica del Piano paesaggistico regionale sono quindi stati analizzati i contenuti iconografici e fotografici disponibili presso Regione Lombardia e sono state ricercate e quindi selezionate immagini, video e altri materiali iconografici.
I prodotti così realizzati sono:
- un video su ricchezza e identità del paesaggio lombardo, prodotto in quattro versioni: lunga e breve in italiano e inglese;
- il testo della pagina web regionale progettata per valorizzare e condividere i contenuti del PPR
- l'aggiornamento delle due parti del volume "I Paesaggi di Lombardia - L'immagine di Lombardia" rispetto alla versione che fa parte integrante del "Quadro di riferimento paesaggistico" del Piano Paesaggistico Regionale (PPR) approvato nel 2010. In particolare nella prima parte, I Paesaggi di Lombardia, si ricostruisce il quadro storico-culturale all’interno del quale si è sviluppato il paesaggio della Lombardia, mentre la seconda parte, L’immagine della Lombardia, include un catalogo iconografico degli elementi che descrivono il paesaggio della Lombardia nelle sue caratteristiche e specificità più significative, comprendendo anche cartografie storiche per raccontare più efficacemente la trasformazione del territorio nel tempo. Il volume è disponibile in allegato.
Il video (nella sua versione estesa e italiana) è visualizzabile dal sito di Regione Lombardia a questo link: http://www.reti.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Reti%2FDetail&cid=1213605864677&packedargs=NoSlotForSitePlan%3Dtrue%26menu-to-render%3D1213606350965&pagename=DG_RSSWrapper#video [link verificato novembre 2016] - o dal link sulla destra.
Dirigente di riferimento Éupolis Lombardia: Paolo Pinna
Project leader: Marina Riva, Éupolis Lombardia
Gruppo di ricerca: Giulia Pesaro, responsabile scientifico; Alessandra Chiapparini, Renato Meroni, Cooperate srl
Dirigente responsabile Regione Lombardia: Luisa Pedrazzini
Gruppo di lavoro tecnico: Cinzia Pedrotti, Francesca Putignano, Nadia Rossetti
Committente: Regione Lombardia, Direzione generale Ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Struttura Paesaggio
Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, 2016
Codice ricerca: TER15012/001