PoliS-Lombardia - Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia nasce il 1° gennaio 2018, e ha come mission il servizio e l’ accompagnamento alla implementazione (e valutazione) delle politiche per la Regione nel suo complesso.
Svolge le seguenti funzioni:
- studi e ricerche inerenti agli assetti e ai processi istituzionali, territoriali, economici e sociali con finalità di supporto tecnico-scientifico all'attività di definizione, programmazione, valutazione, attuazione e monitoraggio delle politiche regionali;
- gestione della funzione statistica regionale, anche in raccordo con l'ISTAT;
- gestione degli osservatori istituiti dalla Giunta regionale e coordinamento di quelli istituiti dagli enti del sistema regionale, esclusi gli osservatori istituiti in base a leggi statali e finanziati dallo Stato;
- formazione del personale della Regione e degli enti del sistema regionale, nonché del personale di altri enti e aziende pubbliche o di enti operanti in rapporto con il pubblico.
L’organizzazione di PoliS-Lombardia è disponibile nella sezione di Amministrazione Trasparente.
PoliS-Lombardia è un ente strumentale di Regione Lombardia. E’ ente di diritto pubblico ed è incluso nell'elenco delle unità istituzionali appartenenti al settore delle amministrazioni pubbliche pubblicato dall'Istat ai sensi dell’art. 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n.196 e ss.mm. (Legge di contabilità e di finanza pubblica).
In quanto tale, è sottoposto alle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 “ Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, nel Decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” ed a tutte le altre disposizioni normative, regolamentari ed amministrative previste per le Amministrazioni pubbliche, nonché a quelle emanate dalla Regione Lombardia.
PoliS-Lombardia si è associato ad UNI a maggio 2022 (decreto del direttore generale n. 373 del 9 maggio 2022).
UNI - Ente italiano di Normazione, fondato nel 1921, è l’organismo nazionale di normazione italiano ai sensi del Decreto Legislativo n. 223/2017, in attuazione del Regolamento UE n. 1025/2012.
UNI è un’associazione privata senza scopo di lucro che si occupa dello studio, elaborazione, approvazione, pubblicazione e diffusione delle norme di applicazione volontaria: norme tecniche, specifiche tecniche e rapporti tecnici e prassi di riferimento. Dopo 100 anni dalla data di fondazione, 26 gennaio 1921, i campi di applicazione della normazione tecnica si sono sempre più ampliati recependo le nuove esigenze della società: dal welfare, alla salute, alla consulenza finanziaria, alla sicurezza alimentare, alle professioni non regolamentate, alla responsabilità sociale e alla sostenibilità (ambientale, economica e sociale).
UNI ha sede a Milano e a Roma.
A livello internazionale, sono i rappresentanti dell’Italia ai tavoli di CEN - Comitato Europeo di Normazione - e ISO – Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione.
UNI è riconosciuta dallo Stato Italiano e dall’Unione Europea e parte delle organizzazioni CEN e ISO, che elaborano le norme rispettivamente a livello europeo e mondiale.
Una norma UNI non è una legge, perché usarla è volontario, ma è una soluzione efficace per realizzare un prodotto, condurre un processo, svolgere una professione. Per definirla, UNI mette insieme le parti interessate - da chi progetta agli utilizzatori finali - e i maggiori esperti del settore; quando giungono a una soluzione, la sottopone a un’inchiesta pubblica per affinarla ancora; poi la ufficializza come “stato dell’arte”. Per questo ogni norma UNI stabilisce uno standard ed è autorevole.
ALCUNI DATI DAL RENDICONTO 2021
Totale norme pubblicate nel 2021: 1.546
Totale UNI/PdR (Orassi di Riferimento) pubblicate nel 2021: 27
Soci e clienti
- Soci: 4.520
- quote sottoscritte: 6.467
- clienti: 26.930
- norme singole vendute: 55.165
- abbonamenti attivi: 11.328
PoliS-Lombardia è certificato UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di servizi conoscitivi; per le attività di supporto tecnico-scientifico alle politiche della Lombardia, per l'acquisizione, rilevazione, elaborazione e diffusione di dati statistici; per la progettazione, erogazione e valutazione di servizi formativi.
L'ente certificatore è Bureau Veritas SpA.
Certificato di Conformità N° IT316169 - in accordo allo Standard ISO 9001:2015
SETTORE IAF: 35, 37
Per comprendere a pieno la traiettoria all'interno della quale si muove PoliS-Lombardia, in amministrazione trasparente sono disponibili i documenti di programmazione e le relazioni attività.
Dal 2022 le pubbliche amministrazioni adottano il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), che ha l'obiettivo di assorbire molti degli atti di pianificazione cui sono tenute le amministrazioni, razionalizzandone la disciplina in un'ottica di massima semplificazione.
Il Piano ha durata triennale e viene aggiornato annualmente. Sostituisce in particolare:
- Il Piano delle Performance
- Il Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA)
- Il Piano Triennale del Fabbisogno del Personale
- Il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT).
Disponibile il documento di PoliS-Lombardia.
.