Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

I dati Covid-19: elaborazioni a cura di PoliS-Lombardia

Per meglio comprendere la situazione della Lombardia relativamente alla diffusione e alle azioni di contenimento e cura dei virus Covid-19, abbiamo realizzato alcune elaborazioni statistiche che consentono di mettere in relazione, quotidianamente, i dati diffusi da fonti ufficiali.


In sintesi:

SITUAZIONE ATTUALE IN LOMBARDIA. Nella settimana dal 26 luglio al 1 agosto, il numero di decessi in Lombardia risulta stabile rispetto alla settimana precedente; in diminuzione il numero medio settimanale di ricoveri in terapia intensiva, mentre è in aumento il numero medio settimanale di ricoveri con sintomi. Non vengono più riportati i risultati relativi al numero di tamponi registrati, di nuovi positivi accertati e di dosi di vaccino somministrate poiché non risultano essere una fotografia reale dell’andamento del Covid-19 in Italia, in quanto il sistema di monitoraggio attuale non permette di identificare tutti i nuovi casi di Covid-19, ed in particolare quelli con severità minore della malattia (ad esempio, quelli che non necessitano di ricovero ospedaliero).

SITUAZIONE NELLE ALTRE REGIONI. Il numero di decessi è stabile o in aumento, oltre che in Lombardia, in tutte le regioni tranne in Campania, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Basilicata e nella P.A di Bolzano. In diminuzione il numero medio settimanale di ricoveri in terapia intensiva, oltre che in Lombardia, in Veneto, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Umbria. Infine, risulta in aumento il numero medio settimanale di ricoveri con sintomi rispetto alla settimana precedente, oltre che in Lombardia, in tutte le regioni tranne in Campania e nella P.A. di Trento. Si noti tuttavia che non per tutte le regioni sono al momento disponibili dati aggiornati alla settimana corrente.

INTERVENTI DI SOCCORSO NELLE PROVINCE LOMBARDE. I dati sul numero di interventi di soccorso per motivi respiratori o infettivi mostrano un aumento delle richieste nella settimana corrente rispetto alla settimana precedente nelle province di Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza-Brianza, Milano provincia e città, Pavia e Varese. Tuttavia, il numero di richieste registrato per la settimana corrente risulta maggiore rispetto quanto atteso nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza-Brianza, Milano provincia e città, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese.